La formazione IT dell’azienda è necessaria: meglio farla in anticipo, che ritrovarsi a rimediare in ritardo

La formazione IT dell’azienda è necessaria: meglio farla in anticipo, che ritrovarsi a rimediare in ritardo

Quasi tutte le aziende hanno bisogno di fare formazione IT. Per chi non mastica il linguaggio tecnico e tecnologico, s’intende la formazione informatica. È un dato di fatto perché tutte le aziende, oggi, possiedono un’infrastruttura informatica, altrimenti non esisterebbero. E, di riflesso, l’argomento in questione è in continua evoluzione: il mondo della tecnologia e dell’informatica cambia rapidamente, dunque è fondamentale un continuo aggiornamento e una costante formazione delle risorse che, nel quotidiano, si interfacciano con la struttura informatica.

Soluziona offre corsi di formazione in azienda in grado di aggiornare tutte le risorse, di mantenerle al passo con i tempi, ma anche di formarle da zero. E ancora, di curare eventuali ritardi negli aggiornamenti del personale. È capitato qualche mese fa: siamo stati contattati da un’azienda della provincia di Padova che lavora l’alluminio. Si occupa, nello specifico di estrusione, trattamento e lavorazione della materia. L’esigenza dell’azienda era l’aggiornamento delle figure IT sulle migliori tecnologie di programmazione disponibili sul mercato per il settore della lavorazione dell’alluminio. Dunque, in questo caso, la richiesta era specifica, l’aggiornamento era mirato, dunque ci siamo mossi di conseguenza: abbiamo analizzato e valutato il miglior percorso formativo, lo abbiamo pensato ad hoc, smarcandoci da un’idea preconfezionata, e solo in un secondo momento lo abbiamo suggerito al cliente.

I migliori corsi di formazione IT in azienda sono quelli su misura

Il corso di formazione IT dell’azienda, nel concreto, è l’ultimo atto di un processo lungo e meticoloso. Comincia con la fase di studio: nel caso dell’azienda padovana, abbiamo analizzato nel dettaglio come lavorano i dipendenti, quali linguaggi di programmazione utilizzano e come li applicano nella progettazione dei loro software. Abbiamo poi pensato ai temi da affrontare nei corsi di formazione in azienda e liabbiamo suggeriti al responsabile IT, in più declinazioni: abbiamo proposto diverse linee guida di percorsi formativi tagliati sulle loro specifiche esigenze. In oltre 20 anni di esperienza nel mondo informatico e della programmazione, abbiamo sviluppato un metodo solido e efficace, che manteniamo in ogni lavoro ma decliniamo e modelliamo in base alle esigenze del cliente.

I vantaggi dei corsi di formazione personalizzati in azienda

Sicuramente un programma di formazione IT in azienda studiato su misura è il migliore possibile. È importante che ci sia totale flessibilità nelle lezioni in base alle esigenze dell’azienda: è l’unica garanzia per raggiungere gli obiettivi. Chi eroga corsi deve credere nell’importanza delle risorse: secondo noi, è quella che porta al successo un’azienda, e non si può valorizzare senza una corretta formazione dei dipendenti. E quest’ultima non può avvenire in assenza di corsi progettati su misura, in base agli obiettivi da raggiungere richiesti dal cliente in compatibilità con i suoi tempi e le sue esigenze.

Un’azienda che ha bisogno di corsi di formazione dovrebbe cercare un partner affidabile non solo di per sé, ma anche nella condivisione degli obiettivi. Qualcuno che partecipi attivamente alla formazione, non che fornisca solo un corso e si disinteressi del risultato. Soluziona, negli anni, si è impegnata per:

  • Contribuire alla crescita dell’azienda mettendo a disposizione il know-how.
  • Consentire all’azienda di risparmiare tempo e costi nella programmazione e nella produzione mantenendo alta la qualità del prodotto finale.

Il riscontro all’impegno è arrivato anche dal cliente di cui stiamo parlando. Il capo dell’azienda e i suoi collaboratori sono stati da subito soddisfatti del corso e pronti a mettere in pratica le nuove tecniche di programmazione, imparate durante questo percorso formativo svolto presso la loro sede. Per noi è motivo di grande soddisfazione. E non vediamo l’ora accada di nuovo: se hai bisogno (e ne avrai!) di corsi di formazione IT nella tua azienda, contattaci per maggiori informazioni.