La fatturazione per le aziende è un incubo solo se non hai una buona web app

La fatturazione per le aziende è un incubo solo se non hai una buona web app

Per Soluziona, web app fa rima con software, anche nel settore della fatturazione per le aziende. Siamo nati con i secondi, ma siamo in grado di sviluppare anche le prime. In informatica, web app è sinonimo di applicazioni, come quelle per gli smartphone o i tablet, ma girano via web, per mezzo di un network. Capita che i clienti preferiscano web app ai software, e noi, naturalmente, negli anni ci siamo attrezzati per rispondere a entrambe le esigenze.

È accaduto di recente: a una rinomata azienda di termoidraulica del Lago di Garda, che si occupa di installazione, ampliamento e manutenzione degli impianti civili e industriali, serviva una web app, e ci hanno contattati per realizzarla. La richiesta era specifica, il che ha indirizzato fin da subito il lavoro: c’era bisogno di un’applicazione in grado di gestire tutti gli interventi dei loro professionisti qualificati. La classica web app per la fatturazione per le aziende, ma anche una gestionale per le aziende termoidrauliche, come il nostro cliente.

Il segreto di una buona web app? Il primo incontro

Ma il primo incontro è sempre fondamentale per approcciare nella maniera corretta al lavoro, per andare dritti al punto. Per non fallire, e dotare il cliente della web app che immaginava, ma anche di risolvere esigenze che non aveva mai preso in considerazione. In questo caso, durante il colloquio con i titolari dell’azienda cliente siamo entrati subito nel dettaglio: la nostra web app avrebbe dovuto gestire la fatturazione, come accade per tutte le aziende, registrare gli interventi realizzati dalle squadre di lavoro in maniera semplice e veloce. La variabile fondamentale identificata è stata, quindi, il tempo: il cliente aveva bisogno di rapidità, di una web app, quindi, facile, intuitiva, pratica, efficace.

Abbiamo lavorato in questa direzione, mantenendo sempre come riferimento l’obiettivo primario della web app: l’usabilità. La web app doveva essere utilizzata direttamente dal cantiere e tramite qualsiasi dispositivo, in modo tale che i professionisti al lavoro potessero registrare i loro interventi in ogni momento. Abbiamo poi aggiunto altre voci, per completare le informazioni editabili: è possibile, sempre comodamente nella web app, segnalare anche quale materiale hanno utilizzato, quanto tempo è stato impiegato per realizzare il lavoro e documentare il tutto tramite fotografie.

Un comandamento per chi fa web app: non limitarsi al compitino

È importante non fare il compitino, ma andare oltre, nella realizzazione di software e web app per la fatturazione delle aziende. Dare qualcosa in più al cliente. In questo caso, la possibilità di inserire i dati delle varie operazioni eseguite nei cantieri permette a chi lavora in ufficio, nell’amministrazione, di ricevere in tempo reale le informazioni, quindi di velocizzare il lavoro di gestione e contabilità. In più, questa web app rispetta i gestionali già esistenti, così l’azienda cliente non ha dovuto rivoluzionare tutta la suite di software. Comunica infatti tutti i dati direttamente al gestionale già presente nell’azienda e permette di realizzare con maggior precisione fatture sempre aggiornate in tempo reale riducendone i tempi di emissione. C’è tutto quanto richiesto dal cliente, in una sola web app per la fatturazione delle aziende: velocità di generazione delle fatture, sicurezza dei dati, semplicità di utilizzo e riduzione degli errori. È straordinario quanto un oggetto immateriale possa migliorare un’azienda ed essere motivo di soddisfazione per un cliente. In fondo, è anche quello che più ci affascina del nostro lavoro.