Un software su misura per ridurre tempi e costi!

Un software su misura per ridurre tempi e costi!

Recentemente, un’azienda di Nuvolera, con oltre cinquant’anni di esperienza e leader mondiale nell’escavazione, estrazione, lavorazione e vendita di marmi italiani, ci ha contattati per migliorare i propri processi informatici.

L’esigenza principale del cliente era quella di “modernizzare” l’intero ciclo amministrativo, produttivo e commerciale.

A causa della natura della richiesta e dei numerosi comparti coinvolti, il processo di analisi è stato suddiviso per aree funzionali e discusso nel corso di più incontri, in modo da trovare, per ciascuna situazione, la soluzione più appropriata.

Prima di procedere con l’individuazione delle soluzioni atte allo snellimento e miglioramento dei processi interni, ci è però stato richiesto di non proporre cambiamenti radicali inerenti al cuore dell’azienda, ovvero il suo gestionale: il sistema di partenza, infatti, si proponeva già performante ed esaustivo, aveva però bisogno di piccole modifiche capaci di velocizzare i processi più frequenti e collegati alle routine operative.

Il primo comparto ad essere analizzato e per il quale è stata individuata una soluzione è stato il comparto produttivo. Precedentemente, erano infatti necessari due operatori i quali dovevano rispettivamente compilare modulistica e successivamente inserirla nel gestionale. Ora, dopo il nostro intervento, l’intero processo è stato automatizzato grazie ad un apposito software che collabora con il gestionale ed all’invio di una fotografia eseguita in tempo reale sul posto e quindi immediatamente visibile anche al comparto commerciale, che può finalmente visualizzare in modo immediato tutte le ultime informazioni sui prodotti.

Nel ciclo aziendale “amministrativo”, invece, il problema era inerente all’utilizzo contemporaneo di più software al fine di ottenere un singolo output necessario.

La soluzione per questo settore è stata individuata nel migliorare il processo di inserimento, di ricerca e di modifica dei dati e dei documenti grazie alla creazione di un software capace di far “dialogare” su un’unica piattaforma tutti i programmi necessari, unificando così, di fatto, task diversi.

A livello Commerciale, infine, si verificava un problema piuttosto tipico, ovvero quello inerente l’attesa delle classiche tempistiche d’ufficio, da parte dei commerciali, per poter avere un quadro esaustivo e completo di informazioni e poter così formulare un’offerta in tempo reale.

Anche in questo caso, grazie alla nostra esperienza, al nostro supporto e alla grande flessibilità che siamo in grado di concedere alle aziende clienti, abbiamo creato un software ad hoc, capace di integrarsi con tutti i programmi e database interni, ma soprattutto, che consentisse una consultazione anche al di fuori dagli uffici.

Soluziona è un’azienda specializzata nel fornire soluzioni informatiche su misura ed in questo caso ha aiutato il cliente commissionante creando una serie di software capaci di interagire fra di loro, allo stesso tempo e con processi d’utilizzo e attivazione davvero intuitivi e rapidi.

Abbiamo seguito l’intero sviluppo delle soluzioni proposte, contattando personalmente i diversi fornitori dei database, affinché lo scambio dati risultasse fluido, puntuale e preciso.

Un lavoro accurato che ha visto il coinvolgimento diretto del cliente e dei suoi fornitori, oltre che un impegno costante da parte nostra.

Al termine del lavoro, il cliente è rimasto ampiamente soddisfatto, potendo constatare con mano la possibilità di una concreta diminuzione di tempi e costi interni e tutti i vantaggi dell’avere il supporto costante di una “Software House Interna”, capace di collaborare con passione, comunione d’intenti e rispetto delle tempistiche prefissate.

A riconoscimento del nostro operato, abbiamo già ricevuto nuove richieste da parte del cliente, che sono al momento in fase di implementazione.