Software personalizzato per la gestione dei campeggi

Software personalizzato per la gestione dei campeggi

Ad aprile 2018 siamo stati contattati da un campeggio della provincia di Brescia che aveva la necessità di realizzare un software per la gestione dei campeggi in modo da informatizzare l’ufficio per la gestione delle piazzole, degli ospiti e di automatizzare l’invio dei dati statistici a Regione Lombardia tramite il canale web Turismo5, il calcolo della tassa di soggiorno e, non meno importante, l’invio alla questura dei dati anagrafici obbligatori dei clienti presenti in campeggio.

Al primo appuntamento abbiamo fatto un’analisi dettagliata dell’attuale gestione dei dati. Il cliente ci mostra un software obsoleto che non è stato più mantenuto aggiornato, creando diversi ostacoli nella gestione dei controlli di check-in e check-out e soprattutto obbligando l’inserimento a mano dei dati statistiche per la regione Lombardia e nella fase di generazione file per la questura molte anagrafiche venivano rifiutate obbligando il nostro cliente a dover effettuare l’inserimento manuale di ogni singolo ospite.

Abbiamo iniziato immediatamente lo sviluppo del software personalizzato focalizzandoci sulla realizzazione delle fondamenta del software, ossia la gestione del check-in e check-out di ogni singolo ospite. L’intera gestione è stata corredata di stampe ed analisi che permettono un controllo immediato e coretto delle presenze in tempo reale in campeggio e soprattutto nella singola piazzola. Dopo la realizzazione della prima fase, ci siamo incontrati per eseguire dei test e permettere il rilascio della parte di software personalizzato già pronto all’uso.

Nel giro di pochi giorni abbiamo ricevuto i primi apprezzamenti sul software per la gestione di piazzole e ospiti e le conferme che il lavoro eseguito fino a quel momento era corretto, questo ci ha permesso di inoltrarci nel mondo delle statistiche da inviare in Regione tramite il software web Turismo5. In seguito ad un contatto con la software house, abbiamo raccolto le specifiche necessarie per automatizzare l’invio dei dati in Regione direttamente dal nostro software premendo solamente un pulsante. Serietà e qualità del servizio offerto ci hanno permesso di entrare a far parte delle Software House abilitate al servizio di invio file a Turismo5 per la regione Lombardia. Una bella soddisfazione per tutto il nostro staff! Per completare le procedure automatizzate abbiamo realizzato anche il collegamento con il portale della questura.

Il cliente è rimasto molto soddisfatto del software personalizzato per la gestione del campeggio: abbiamo migliorato i controlli delle presenze interne del campeggio, abbiamo velocizzato la procedura di invio dei dati statistici alla regione e, cosa molto importante, abbiamo eliminato gli errori di invio automatizzato dei dati alla questura permettendo al nostro cliente di risparmiare tempo e denaro.