Software Industria 4.0 personalizzati

Software Industria 4.0 personalizzati

Industry 4.0 ridenominata in Italia Industria 4.0 (I4.0) è un termine coniato dal governo tedesco nel Novembre 2011 per definire una strategia industriale che promuovesse lo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere, con l’obiettivo di creare la “fabbrica intelligente” (o Smart Factory), efficiente ed ergonomica.

Il Piano Industria 4.0 è un’occasione per tutte le aziende che guardano verso la quarta rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure concrete sulla base di tre principali linee guida:

  • Operare in una logica di neutralità tecnologica;
  • Intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali;
  • Agire su fattori abilitanti

 

Questo sviluppo, che guarda verso la 4à rivoluzione industriale, si basa sulle più recenti innovazioni tecnologiche, quali i sistemi di cyberfisica, la comunicazione wireless, l’Internet delle cose (IoT o IIoT), la digitalizzazione, la stampa 3D, il cloud computing, la robotica e la sensoristica avanzata.

L’Iot o meglio definita in questo caso IIot (Industrial Internet of Things) prevede che sensori colleghino tra loro macchine intelligenti, sistemi di storage e impianti di produzione in modo che possano scambiarsi autonomamente informazioni e dati, ed innescare di conseguenza meccanismi di azione-reazione e controllo autonomo sui processi.

In questo contesto i nostri software personalizzati per l’Industria 4.0 rappresentano un passaggio indispensabile e obbligatorio verso la digitalizzazione della fabbrica. Il protocollo Industria 4.0 si base proprio su un sistema che rende possibile non solo la raccolta automatica del dato ma soprattutto la sua valorizzazione, consentendo, grazie ad algoritmi interfunzionali, di fornire ai responsabili e al management informazioni davvero significative sull’andamento in tempo reale della produzione, passando quindi dai big data agli SMART data.

Grazie a queste informazioni è possibile non solo reagire immediatamente ad eventuali derive di produzione ma anche conoscere l’avanzamento degli ordini in tempo reale, lo stato delle macchine, la collocazione dei materiali, le performance di fabbrica, mettendo in atto azioni di ottimizzazione e riconfigurazione dei processi produttivi per portare la fabbrica al massimo dell’efficienza.

I software per l’industria 4.0 godono dei benefici fiscali previsti dalla Legge di Bilancio 2017/2018.

 

Le azioni previste dal Piano nazionale Industria 4.0 per chi acquista software per ottimizzare la produzione industriale:

  • Iper e Super Ammortamento Industria 4.0 (link a pagine in ottica SEO)
  • Nuova Sabatini (link a pagine in ottica SEO)
  • Fondo di Garanzia per ampliare la possibilità di credito (link a pagine in ottica SEO)