Realizzazione software per la gestione delle commesse

Realizzazione software per la gestione delle commesse

A gennaio siamo stati contattati da un cliente di Sarnico, sul lago di Iseo, che opera da più di 24 anni nel settore metalmeccanico. Si occupa di progettazione e sviluppo di attrezzature meccaniche nonché svariate lavorazioni metalmeccaniche di precisione quali: fresatura, rettifica, carpenteria, aggiustaggio e saldatura.

Il cliente ci ha chiesto di aggiornare un software per la gestione delle commesse, programma che viene utilizzato per assegnare ad ogni commessa di lavorazione i tempi ed i costi sostenuti da ogni operaio.

Dopo una prima conferma per la realizzazione dell’aggiornamento del software, ci viene fatta una contro-proposta. Ci viene affidata l’intera realizzazione del software per la gestione delle commesse con l’aggiunta di diverse novità, ma ad un’unica condizione: salvare nel nuovo software il passaggio di tutti i dati inseriti in 20 anni di attività.

Accettiamo la sfida e senza perdere tempo e ci rendiamo fin subito disponibili per un’analisi più approfondita per poter confermare o meno la “fattibilità”. Inizialmente incontriamo alcuni problemi perché il software datato 1994 utilizza database obsoleti. Il cliente ci confessa che siamo la terza software house che si offre per la realizzazione del software, ma in passato tutte hanno dovute rinunciare per l’incapacità dell’esportazione dei dati.

La pressione della responsabilità e la dimostrazione della nostra competenza ci obbliga a dare il massimo per la buona riuscita. Dopo un accurata e dettagliata analisi, riusciamo ad esportare i dati. Da quel momento ci viene affidata l’intera realizzazione del software per la gestione di costi e commesse.  Oggi gli operai continuano ad utilizzare il nostro programma per gestione delle commesse per registrare ad ogni commessa i tempi ed i materiali utilizzati per la consegna della stessa.

Dopo aver dimostrato le nostre capacità e competenze, il cliente è rimasto talmente soddisfatto che ci ha assegnato l’intera responsabilità IT dell’azienda. In seguito alla consegna del nuovo software per la gestione di costi e commesse, abbiamo anche seguito il cliente nell’ammodernamento tecnologico del parco macchine e tutti i servizi correlati.