Un buon software gestionale trasporta nel successo la tua azienda per autotrasporti

Un buon software gestionale trasporta nel successo la tua azienda per autotrasporti

Di recente, una ditta di autotrasporti ci ha contattati per gestire e monitorare gli spostamenti dei mezzi. Il software gestionale già attivo, anziché semplificare la vita, la complicava: era macchinoso e occupava molto, troppo tempo. I titolari dell’azienda di autotrasporti avevano la necessità di sveltire e semplificare la parte burocratica e in più di controllare i movimenti dei mezzi che si spostano dalla sede a quella dei vari clienti in continuazione. Sono due esigenze separate che però possono essere soddisfatte da un unico gestionale per trasporti, se fatto su misura.

Monitorare i percorsi dei mezzi in tempo reale consente all’azienda di tracciare i costi dei trasporti, e quindi di realizzare proiezioni di bilancio concrete e efficaci. Farlo in tempi brevi, con pochi clic, è poi fondamentale per un’azienda di autotrasporti, la cui prima unità di misura è il tempo. Essere puntuali nella gestione aumenta la probabilità di essere puntuali anche nelle consegne.

Un gestionale verticalizzato per semplificare il lavoro sia agli autisti che ai titolari

Quando riceviamo una richiesta per un software gestionale, la accogliamo sempre con entusiasmo. Cerchiamo di non fare mai il compitino, ma di andare oltre, sviluppando software innovativi ma anche semplici e affidabili. Per riuscire nell’impresa, ci vuole metodo: il nostro comincia sempre dall’ascolto. Raccogliamo i pensieri e le richieste del cliente, poi dialoghiamo, esponendo i primi pensieri, le prime idee. Poi, analizziamo: da soli ma anche con i responsabili dell’azienda cliente.

In questo caso abbiamo definito con i titolari dell’azienda di autotrasporti quali potevano essere le soluzioni migliori. L’idea è stata di verticalizzare il loro software, cioè prevedere tutti i documenti da compilare per ogni singola spedizione e lasciare al gestionale per i trasporti la rielaborazione dei dati.

Abbiamo inserito tutte le azioni che gli autotrasportatori sono chiamati a svolgere: la compilazione documenti di trasporto di ogni spedizione, la registrazione dei dati e la generazione automatica delle fatture. Così ogni autista ha a disposizione per ogni singolo trasporto tutta la documentazione necessaria per comunicare qualsiasi informazione col titolare dell’azienda.

Con il nostro software gestionale verticalizzato, l’azienda di autotrasporti estrapola il monitoraggio chilometrico del trasporto in tempo reale, con una precisa analisi dei costi e dei dati utili per la fatturazione. In ogni momento conosce la posizione dei mezzi e degli autisti, sa quali sono quelli liberi e quali quelli già impegnati, chi è in partenza per una consegna e chi sta rientrando nella sede. Gestisce quindi anche il personale, oltre ai mezzi e i dati. Sommando tutte le indicazioni, potrà stilare un nuovo business plan con cui abbattere i tempi e i costi di gestione e ottimizzare il lavoro e le risorse.

Tutto sotto controllo in ogni momento e per sempre

Un buon software gestionale può fare davvero la differenza in un’azienda di autotrasporti, che ha molte cose da tenere sotto controllo. Con un gestionale, bastano pochi clic per gestire tutto. I dati saranno così preziosi da scatenare un altro timore, che conosciamo bene: la loro perdita. Per questo il nostro gestionale per i trasporti verticalizzato può essere integrato anche con i cloud, da rete fissa o da mobile: nulla verrà mai perso.

Possiamo progettare un software gestionale all’altezza della tua azienda di autotrasporti: mettici alla prova, contattandoci.