La sicurezza informatica dovrebbe essere la tua priorità. Di sicuro lo è per i software di Soluziona

La sicurezza informatica dovrebbe essere la tua priorità. Di sicuro lo è per i software di Soluziona

I dati virtuali sono un patrimonio inestimabile per qualsiasi azienda. Siano essi un archivio che un portfolio di lavori, rappresentano un tesoro. Sono un magazzino contenente tutto il lavoro del passato a cui si può attingere in qualsiasi momento. Essendo un tesoro, appunto, i dati vanno protetti con i migliori software di sicurezza informatica, che vanno sempre aggiornati perché sempre in aggiornamento sono gli strumenti in mano alle persone che violano le banche dati.

La sicurezza dei dati e quella informatica sono le priorità per Soluziona e i suoi software, e non potrebbe essere altrimenti. Ci occupiamo di software per le aziende, dunque di programmi che gestiscono dati: è automatico che debbano proteggere ciò che maneggiano. Il nostro compito non si limita però a sviluppare software affidabili, ma si apre anche all’informazione e alla formazione delle aziende per cui lavoriamo, cerchiamo di rendere noto il contesto contemporaneo, i rischi e le contromisure necessarie. Sono infatti ancora molte le aziende che pensano sia sufficiente un antivirus per essere tutelate dalle minacce dalla cyber criminalità. Non è così. Gli hacker infatti non attaccano solo i grandi colossi del business ma anche le piccole aziende. Anzi, sono queste ultime i bersagli preferiti perché non hanno gli strumenti per proteggere i loro dati. Importantissimo è quindi avere un sistema di protezione ben strutturato e studiato su misura dei propri software di sicurezza informatica.

L’archivio dei dati senza software dedicato alla sicurezza informatica è un folle rischio

Archiviare i dati su un software per la sicurezza informatica preconfezionato non è una scelta saggia. È un rischio perché non si sa dove vanno a finire i nostri dati, né esattamente che livello di sicurezza abbiano sviluppato sul software. Conviene investire sulla sicurezza dei dati per evitare di perderli, e perderli vuol dire bruciare tanti soldi. Soluziona offre software sia desktop che web in grado di garantire la massima garanzia contro le minacce dei pirati informatici perché sono sviluppati ad hoc sulle esigenze del cliente, sono studiati in base alle sue caratteristiche, e sono pensati da professionisti di alto livello.

Per sviluppare software sicuri bisogna conoscere come vengono attaccati

Come i pirati informatici conoscono le tecnologie e nel dettaglio i software per la sicurezza, anche chi sviluppa queste ultime dovrebbe essere informato sulle tecniche per attaccare le applicazioni di gestione dati, altrimenti non può contrastarle. È una sfida continua, a chi si posiziona un passo avanti rispetto all’”avversario”. Una delle tecniche più utilizzate è la SQL injection: sfrutta alcuni errori nella programmazione di pagine HTML e permette di inserire delle stringhe di codice SQL non previste all’interno di campi di input in modo che queste vengano poi eseguite.

In sostanza, un hacker esperto di sintassi SQL, attraverso le pagine del sito che prevedano un dialogo con il DB, può inviare precise istruzioni per ottenere un accesso non consentito all’applicazione per recuperare e modificare informazioni. Per prevenire l’iniezione di query arbitrarie su quelle applicazioni web che interagiscono con un DB è quindi fondamentale adottare tutte le possibili strategie di protezione e avere installato un software di gestione dati che preveda un accurato controllo di tutte le potenziali vie di accesso all’archivio di gestione delle informazioni, anche quelle che non si pensavano attaccabili.

Un buon software controlla tutto quello che deve controllare, e anche quello che nessuno controllerebbe

In altre parole, un software di sicurezza informatica e di gestione dei dati per essere buono deve controllare anche ciò che si presuppone sia inattaccabile. La sicurezza non è mai sufficiente, il nostro sforzo è andare sempre oltre il banale. Tra le numerose strategie che adottiamo nello sviluppo dei nostri software, ad esempio, abbiamo sviluppato una combinazione di salt alle password del cliente, cioè una stringa di caratteri casuali che ne aumentano la complessità. E ancora, un’altra importantissima garanzia è la disponibilità dei dati con un servizio di backup online: così si possono effettuare delle copie dei dati in cloud salvandoli con una certa frequenza su due differenti server che si trovano geograficamente distanti. Il backup online ha la garanzia di poter recuperare sempre i propri dati andando a sopperire ad eventuali problematiche del proprio pc.

Gli esempi sono numerosi, e non li sveliamo per non facilitare il lavoro dei pirati informatici. Le aziende che diventano nostre partner, però, possono scoprirli e verificare l’efficacia sulla loro pelle: Soluziona vi aspetta per sviluppare un software per la sicurezza informatica che garantisca la massima protezione dei vostri dati.