Realizzazione di software aziendali personalizzati

Realizzazione di software aziendali personalizzati

A gennaio 2016 veniamo contattati da un nuovo cliente di Brescia che aveva da poco cominciato un’attività di commercio di metalli non ferrosi e acciai speciali per la realizzazione di un software aziendale personalizzato.

Il cliente ci chiede la personalizzazione dell’intera gestione: dall’acquisto alla pesatura, per arrivare alla gestione delle immagini archiviate con le schede degli automezzi in ingresso ed in uscita, e finire con la vendita del materiale. Il software aziendale richiesto dovrà anche tener presente dei diversi codici CER per la gestione dalla documentazione necessaria per i rifiuti speciali.

Al primo appuntamento fissato con il cliente abbiamo analizzato in dettaglio ogni singolo passaggio, lavorando fianco a fianco con il reparto amministrativo per capire bene le logiche e le necessità del cliente.

Bozza di Progetto

Dopo una giornata dedicata all’analisi, abbiamo formulato un’offerta economica e temporale per dare la massima chiarezza di come e quando avremmo realizzato il software aziendale personalizzato.

Immediatamente ricevuta la conferma a procedere, abbiamo sviluppato la prima fase, quella che a noi piace definire “bozza di progetto”. Abbiamo realizzato le fondamenta dal software e le prime maschere per permettere al cliente di avere nel breve tempo possibile un’idea reale e concreta di come diventerà il software. Durante lo sviluppo abbiamo contribuito con la nostra esperienza a dare spunti e suggerimenti alle richieste visto che il cliente aveva chiaro cosa voleva ma essendo un’azienda molto giovane alcune esperienze che maturano solo con il tempo non erano ancora state focalizzate.

Seconda Fase

La seconda fase di sviluppo la definiamo “a step”, ossia al completamento di ogni singola parte viene rilasciata una versione di prova per permettere al cliente di verificare in tempo reale la costruzione e la crescita del software, in modo da poter confermare o interrompere lo sviluppo in caso di cambiamenti dell’ultimo minuto.

Consegna e formazione

L’ultima fase consiste nella “consegna” del progetto.  Dopo aver realizzato tutte le procedure richieste e durante lo sviluppo già viste, testate e rilasciate al cliente, abbiamo dedicato tempo ed energie nella formazione del personale per assicurare un apprendimento semplice e veloce.

L’apprendimento risulta quasi immediato, perché il rilascio delle implementazioni “a step” permette al personale di prendere già confidenza con piccole porzioni di software in modo graduale.

Questa nostra modalità di collaborazione è piaciuta molto al cliente il quale, dopo aver preso confidenza con il nostro software personalizzato ha potuto investire in un’altra sede e assumere nuovo personale.

In questi 2 anni il cliente è cresciuto velocemente e con il nostro supporto ha sempre potuto “adattare” il software alla crescita aziendale.

Professionalità e correttezza ci hanno permesso di acquisire la massima fiducia del cliente che, oltre ad averci affidato la realizzazione del software, ci ha coinvolti come consulenti esterni per l’intera attività sistemistica della rete aziendale. Per questa azienda seguiamo anche l’aspetto web: il sito internet e tutto ciò che riguarda le caselle di posta elettronica.