Gestione offerte personalizzate su gestionale completo

Gestione offerte personalizzate su gestionale completo

Di seguito vi sottoponiamo una case history per spiegare come abbiamo gestito la richiesta di personalizzare un gestionale già esistente.

Qualche tempo fa siamo stati contattati da una grossa azienda di Cremona, una solida realtà nel panorama internazionale con alle spalle più di 30 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di camere bianche ed ambienti sterili. L’intera azienda viene gestita tramite un gestionale di livello nazionale, che pur essendo molto solido, robusto, completo e stabile ha la necessità di essere personalizzato.

Queste tipologie di gestionali sono talmente preconfigurati che difficilmente possono essere “personalizzati” ed in caso han bisogno di diverse e complesse procedure e molto lavoro. Per questo motivo l’azienda ha chiesto la nostra competenza per analizzare la fattibilità di gestire l’intero ufficio “commerciale”, sia per l’Italia che per l’estero, con un “appendice” separata ma collegata al gestionale principale.

Per far questo abbiamo fissato il nostro primo incontro presso il cliente dove, dopo un accurata presa visione dell’intera gestione informatica, abbiamo cominciato ad analizzare il gestionale. La nostra esperienza nel campo del software personalizzato ci ha permesso subito di capire che la richiesta del cliente poteva essere perfettamente realizzate senza compromettere il gestionale.

Abbiamo analizzato tutte le necessità dei commerciali e iniziato la stesura del progetto che poi abbiamo sottoposto al nostro committente. Anche con questo cliente abbiamo concordato il nostro metodo di lavoro “Sviluppo a step”, che prevede la pianificazione con il cliente di diverse date (denominate step) con relative consegne delle personalizzazioni.

Ad ogni consegna è stato eseguito il test per l’approvazione che faceva partire l’autorizzazione all’esecuzione dello sviluppo dello step successivo. Ad ogni appuntamento abbiamo consegnato al cliente la personalizzazione concordata permettendogli di utilizzare il software fin da subito, senza dover attendere la fine del lavoro.

Le nostre personalizzazioni hanno permesso una miglior gestione commerciale senza nessuna variazione con gli uffici collegati. In seguito al nostro intervento ogni responsabile commerciale ha il proprio software tagliato su misura in base alla nazione che rappresenta, pur avendo mantenuto il gestionale principale per permettere all’ufficio tecnico ed amministrativo di non modificare il metodo di lavoro.

Il cliente è rimasto molto soddisfatto del nostro lavoro perché abbiamo realizzato e consegnato le personalizzazioni richieste in tempi e costi molto più bassi rispetto a quelli preventivati da altre software House.