I corsi di informatica per le aziende sono inutili? Solo per chi non ha mai svolto quelli ben fatti

I corsi di informatica per le aziende sono inutili? Solo per chi non ha mai svolto quelli ben fatti

Il mondo va veloce, quello del lavoro anche di più, allora tutte le aziende devono agire di conseguenza. Come? Con corsi di informatica. Non è una sintesi spiccia, è semmai naturale: l’informatica oggi è presente in qualsiasi attività, anche quelle più tradizionali, e se non lo è sarebbe corretto inserirla per migliorare la produzione. Per stare al passo, appunto. O meglio, per anticipare i tempi.

Tutte le aziende, le attività, gli esercizi sono tenuti a continui aggiornamenti. Rimanere fermi sulle proprie conoscenze è sicuramente limitante, per tutti. Soluziona sviluppa software, lavora quindi con l’informatica, è l’oggetto del mestiere e conosce in profondità le dinamiche del settore: può garantire che la tecnologia procede spedita ed è importante seguirla, allo stesso ritmo. Chi si ferma, come si usa dire, è perduto.

Formare e aggiornare il team non è una spesa ma un investimento

Ecco perché la formazione è un patrimonio su cui bisogna investire. E la formazione si traduce in corsi di informatica per le aziende, prima di tutto. In questi corsi ci si aggiorna, ci si allinea e poi si approfondiscono tematiche inerenti al singolo business: così si guarda al futuro con in mano le competenze per farlo. Molti pensano che i corsi di informatica siano inutili: tanto il computer lo so usare, pensano. Ci permettiamo di suggerire che non è così, o meglio, che la questione non è saper usare o meno le tecnologie: è saperle usare bene per ottimizzare i tempi e migliorare i risultati.
Non ci sono limiti al ritorno economico che può garantire un buon corso di informatica. L’importante è che sia buono, ecco. Basta pensare che le migliori aziende sul mercato risultano essere proprio quelle che si affidano ad una costante formazione dei propri dipendenti.

Non esiste una strategia perfetta. Esiste però quella adatta

Come strutturiamo i piani di formazione per i nostri clienti? Con un iter consolidato, che poi variamo a seconda dei singoli casi. In ordine, procediamo con:

L’analisi degli obiettivi:

Partiamo da un’attenta analisi delle necessità e degli obiettivi che il cliente vuole raggiungere, e sommiamo quelli che noi pensiamo possa o debba raggiungere, anche se non se li aspetta. Partendo da questa base si può sviluppare un corso di informatica personalizzato, che soddisfi tutti i bisogni del titolare dell’azienda e dei suoi collaboratori e mantenga alto il profilo dell’azienda stessa. Partire subito con l’offerta significa che l’offerta stessa è preconfezionata, quindi avrà un’efficacia ridotta.

L’analisi del team di lavoro:

Analizziamo il vostro personale, la sua formazione, le sue lacune, i linguaggi di programmazione che utilizza. Coinvolgere i responsabili IT è importante per capire le effettive richieste e soprattutto le potenzialità che ci sono per aumentare la redditività aziendale.

L’analisi del mercato e dei competitor:

Altra fase fondamentale: identificare il mercato in cui vi inserite, i vostri competitor, in modo da capire quali potrebbero essere i punti di forza del vostro prodotto finale. Studiare la concorrenza è un buon punto di partenza per creare un nuovo business e ottimizzare tutte le attività aziendali.

Solo a questo punto passiamo alla proposta del corso di formazione.  Il migliore rispetto alle specifiche esigenze.

Proposta:

Dopo un’attenta analisi di tutti i punti precedenti elaboriamo una proposta di giornate e insieme la valutiamo esaminando quali potrebbero essere gli argomenti più importanti da approfondire o dove i responsabili IT hanno maggiori perplessità.

Giornate di attività formativa presso la vostra azienda:

Ecco la fase più importante, quella che ci gratifica sempre, la formazione vera e propria presso la vostra sede. In questa fase cerchiamo subito di monitorare il livello di apprendimento mantenendo sempre alto quello di gradimento perché sappiamo che per ottenere ottimi risultati un corso deve sempre risultare coinvolgente per chi lo frequenta.

I corsi personalizzati per responsabili IT migliorano il business

Da quando teniamo corsi ci siamo resi conto che la formazione costante è un trampolino per il business. Con i corsi di informatica, le aziende crescono. È un dato di fatto e siamo sicuri che nel futuro saranno sempre di più quelle che investiranno sulle attività formative in sede aziendale. L’importante è scegliere un partner che costruisca corsi su misura, tenendo conto del settore di mercato e della realtà in cui lavorate. A quel punto, fidatevi. Poi ne sarete pienamente soddisfatti.