Corsi aziendali per programmatori

Corsi aziendali per programmatori

A marzo 2017 veniamo contattati per organizzare un corso aziendale per programmatori da un cliente di Casto in Valsabbia, che occupa una posizione d’assoluta eccellenza nel panorama mondiale come maggiore e più dinamico produttore europeo di leghe di alluminio da rifusione, realizzate mediante materiali da recupero quali i rottami. Il cliente ci chiede un’offerta per la formazione interna aziendale con le nuove tecnologia di programmazione .net sia VB.NET che C# che ASP.NET per formare a livelli diversi i propri dipendenti nell’utilizzo delle tecniche di programmazione base e avanzata per lo sviluppo interno del software necessario al miglioramento aziendale.

Al primo appuntamento presso il cliente con il responsabile IT, abbiamo analizzato in dettaglio ogni singola preparazione professionale dei dipendenti che parteciperanno al corso, per poter proporre le giuste giornate con le relative argomentazioni mirate alle loro esigenze e alla preparazione dei singoli programmatori. Oltre alla preparazione tecnica, abbiamo analizzato quali progetti dovranno essere sviluppati nell’immediato per poter organizzare un corso aziendale per programmatori tagliato su misura, utilizzando la realizzazione del software come “banco di lavoro” delle lezioni.

Il corso si è sviluppato con un test “iniziale” che ci ha permesso di capire la formazione tecnica attuale, dandoci il punto di partenza ed i temi da affrontare. Ogni lezioni si divideva in “teoria” e “pratica” per permettere immediatamente l’apprendimento della lezione e soprattutto concretizzare immediatamente con lo sviluppo del software necessario all’azienda. Alla fine del corso oltre ad aver preso sempre più possesso della conoscenza tecnica, è stato realizzato contemporaneamente il software necessario per l’utilizzo interno.

Il corso si è concluso con un test “finale” che ha permesso al Cliente di capire il livello di formazione ottenuto di ogni singolo dipendente.

L’organizzazione del corso aziendale per programmatori su misura è piaciuto molto al cliente che ha particolarmente apprezzato sia il test iniziale che quello conclusivo proprio per la possibilità di valutare l’incremento formativo del proprio dipendente.

I giorni successivi al corso, abbiamo offerto la nostra assistenza ai corsisti occupati nella conclusione dei software iniziati e sviluppati durante le lezioni e conclusi in autonomia. Il cliente è rimasto molto soddisfatto della nostra disponibilità e professionalità e ci ha commissionato lo sviluppo di un ulteriore software interno visto che “la mano” utilizzata nello sviluppo è la stessa utilizzata dai suoi collaboratori, quindi in grado di fare assistenza interna, se necessaria.