L’assistenza da remoto e lo smart working: le soluzioni in un momento di difficoltà

L’assistenza da remoto e lo smart working: le soluzioni in un momento di difficoltà

Nelle ultime settimane molte aziende hanno dovuto cambiare il modo di lavorare. Soluziona non è esclusa: anche noi abbiamo lavorato a distanza, attivando un servizio di assistenza informatica da remoto. Il nostro lavoro, basato sulla realizzazione di gestionali e software che consentono un lavoro più agile e pratico alle aziende, ci ha aiutato: offriamo quotidianamente servizi alle aziende che, in questo caso, sono stati utili in primis a noi. Così siamo riusciti ad aiutare anche i nostri clienti, impegnati in una profonda e improvvisa riorganizzazione delle modalità di lavoro.

La riorganizzazione del lavoro, possibile grazie all’assistenza da remoto e allo smart working

Alcune aziende erano già organizzate, anche grazie a software intelligenti e gestionali realizzati ad hoc che consentivano il lavoro da remoto. A loro è bastata un’assistenza informatica e un aiuto nella transizione di una mole notevole di attività che prima venivano effettuate in azienda nella modalità smart working. Ecco perché insistiamo spesso sull’importanza di dotarsi di sistemi informatici su misura e ben funzionanti: aiutano a lavorare meglio e a farsi trovare pronti di fronte alle emergenze che non pensiamo possano presentarsi, finché non si palesano. Come nel caso del Coronavirus.

Altre aziende non erano pronte, o per lo meno, non lo erano del tutto: molte di queste ci hanno chiamato, ad altre abbiamo telefonato per fornire un aiuto nella riorganizzazione delle modalità di lavoro. Abbiamo consigliato i migliori modi per attivare le postazioni casalinghe dei vari dipendenti, ognuno dei quali ha le sue attività, le sue esigenze, le sue problematiche. Abbiamo seguito poi l’accesso ai server aziendali da remoto, aiutando tutti a rispettare i protocolli di sicurezza in termini di privacy.

I nostri corsi di assistenza informatica sono attivi da remoto

Dal canto nostro, abbiamo potuto sperimentare l’efficacia dei nostri corsi di informatica anche da remoto. Non potendoci più recare, in questo periodo, fisicamente nelle sedi aziendali, né potendo invitare i nostri clienti, ci siamo dovuti arrangiare. Oltre all’assistenza, quindi, abbiamo potuto continuare le nostre attività, garantendo i servizi già attivati dai nostri clienti e la loro continuità in ambito formativo-aziendale.

Nonostante le difficoltà, l’attività di Soluziona prosegue: nel nostro piccolo aiutiamo le aziende in questo momento di difficoltà. Stando a casa, lavorando da casa in smart working e fornendo assistenza e corsi di informatica da remoto, nell’attesa che si possa tornare alla normalità.